ilmondoincantato

E' arrivata la cicogna!

« Older   Newer »
  Share  
catarella74
view post Posted on 30/3/2010, 09:14




image

Quando nasce un bebè è tradizione decorare l’ingresso di casa con un fiocco rosa o azzurro. Ma perché non scegliere proprio il simpatico uccello dalle zampe lunghe che, secondo la leggenda nordica, porta il fagottino appeso al becco? Ecco come farne uno in legno o cartone!

CHE COSA OCCORRE
- 30 x 30 cm di compensato (oppure di cartone) dello spessore di 3 mm
- traforo o seghetto per il legno (o taglierino per il cartone)
- colori acrilici nei colori bianco, rosso, rosa o azzurro e nero
- flatting ad acqua
- un pennello, un pennellino, un pennellino sottilissimo o pennarello nero dalla punta fine nastrino rosa o azzurro un pupazzetto in tinta

COME SI FA
Ricava il disegno della cicogna a grandezza naturale calcolando che ogni quadretto dello schema corrisponde a 2 cm (v. schema quadrettato): alla fine, la cicogna deve misurare 23 cm di larghezza x 30 di altezza.

image

Appoggia la sagoma sul compensato, disegna il contorno, quindi taglia il legno con li seghetto seguendo accuratamente i profili. Poi, con il traforo, esegui due buchi, uno sulla curvatura delle ali e uno al centro del becco. Con il pennello e la pittura acrilica bianca colora tutto il corpo della cicogna, sia davanti sia dietro, spessore compreso (se usi il cartone non diluire troppo la pittura, ma lasciala piuttosto densa), e lascia asciugare bene.

image


Stendi un’altra mano di pittura e lascia asciugare di nuovo.
Con il pennello più piccolo e la pittura acrilica azzurra o rosa adesso metti in risalto il contorno e le piume della cicogna, sia davanti sia dietro, spessore compreso, escludendo però cresta, becco e zampe, e lascia asciugare bene. Sempre con il pennello piccolo dipingi la cresta, il becco e le zampe di rosso e lascia asciugare di nuovo.

image

Con un pennellino sottilissimo e il nero (oppure un pennarello nero dalla punta sottile) disegna ora i particolari: partendo dall’alto, traccia prima la linea che divide la cresta dalla testa, poi gli occhi, il becco e le ‘rughe’ delle zampe.

image

Lascia asciugare bene e dopo stendi su tutta la superficie un po’ di flatting per proteggerla e renderla lucida. Per terminare, infila una striscia di nastro nel foro delle ali per agganciare al muro la cicogna e una nel becco per appendere il pupazzetto.

fonte
 
Top
monica8015
view post Posted on 30/3/2010, 10:00




...che dici Catia,iniziamo a prepararla sta cicogna???...magari porterà bene??
 
Top
catarella74
view post Posted on 30/3/2010, 10:43




inizia tu..... :r9enlx.gif: :r9enlx.gif:
 
Top
liv_dem
view post Posted on 30/3/2010, 14:03




:D :D :D iniziamo tutte insieme.... non si sa mai che porta bene davvero :P
 
Top
3 replies since 30/3/2010, 09:14   1351 views
  Share